L’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare ha aperto il bando per il XXVII Trofeo RiLL, il concorso patrocinato da Lucca Comics & Games.

Dopo il bando per il Premio Hypnos 2021, anche l’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare lancia il concorso XXVII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico. Il premio, oltre a riproporre il patrocinio del festival Lucca Comics & Games, è organizzato in collaborazione con la casa editrice Acheron Books.
Il concorso è aperto a tutti i racconti inediti di genere fantasy, fantascienza, horror «o “semplicemente” al di là del reale», come riporta il sito ufficiale. I partecipanti sono chiamati a registrarsi e gestire l’invio dei propri racconti all’interno del sito Trofeo.rill.it. Il bando è aperto fino al 20 marzo 2021.
Non vi è un numero massimo di racconti che ogni autore può presentare, tuttavia all’interno delle FAQ si legge: «Per partecipare al Trofeo RiLL è necessario essere soci dell’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare. La quota di iscrizione è di 10 euro (socio ordinario, che può partecipare al concorso spedendo un racconto). Nel caso di invio di più testi, la quota è di 10 euro a racconto (socio sostenitore)».
Finalisti e vincitore del XXVII Trofeo RiLL: cosa c’è in palio?
I dieci racconti finalisti del XXVII Trofeo RiLL saranno inseriti nella collana Aspettando Mondi Incantati dell’associazione, che pubblica antologie in formato ebook. Tra questi, i migliori 4 o 5, invece, saranno pubblicati nell’antologia del concorso, all’interno della collana Mondi Incantati di Acheron Books e presentata a Lucca Comics & Games.
Il vincitore del premio, inoltre, riceverà un premio di 250 euro e il suo racconto sarà tradotto e pubblicato in Spagna, Irlanda e in Sud Africa, grazie alle partnership che il Trofeo ha in essere con antologie e riviste straniere.
L’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare
L’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare è attiva dai primi anni ’90. La principale attività è il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, un premio letterario bandito dal 1994 e che ha riscosso un interesse crescente fra gli appassionati e gli scrittori esordienti. Dal Trofeo RiLL sono nate tre collane: Mondi Incantati (antologie con i racconti premiati in ogni annata di concorsi RiLLici), Memorie dal Futuro (antologie personali dedicate agli autori/ autrici che più si sono distinti nei premi organizzati da RiLL) e Aspettando Mondi Incantati (e-book che pubblicano i racconti finalisti di ogni edizione del Trofeo RiLL). Le antologie/ e-book curati da RiLL sono tutti realizzati senza alcun contributo da parte degli autori/ autrici. Sul sito di RiLL sono on line molte informazioni sul Trofeo RiLL e le sue diverse edizioni, sugli altri concorsi e iniziative organizzate da RiLL e un vasto archivio di articoli e interviste.
Per non perdere le migliori notizie dal mondo del Fantasy e del fantastico, iscriviti alla nostra newsletter o consulta la home page!