Contaminazioni: la nuova antologia sci-fi a cura di Vittorio Piccirillo!

Edizioni Tabula Fati pubblica Contaminazioni, la nuova antologia di fantascienza curata da Vittorio Piccirillo, già autore di Galassie Perdute.

Contaminazioni: la nuova antologia sci-fi a cura di Vittorio Piccirillo

Pubblicata da Edizioni Tabula Fati, Contaminazioni è la nuova antologia di fantascienza curata da Vittorio Piccirillo, già autore di Galassie Perdute. All’interno 14 autori nostrani raccontano 13 storie di mondi possibili alle prese con battaglie che non possono perdere.

Contaminazioni è disponibile sul sito di Edizioni Tabula Fati e su Amazon al prezzo di copertina è di 12€.

Presentazione di Contaminazioni

La fantascienza e il fantastico costituiscono la punta di diamante della narrativa di anticipazione. Da sempre la loro missione è quella di prospettarci presenti paralleli e futuri alternativi. In passato hanno cercato di mostrarci come sarebbe potuta essere una pandemia e quali ripercussioni avrebbe potuto avere sulla civiltà e sull’umanità stessa, mettendoci in guardia, incoraggiandoci a prevenire la catastrofe prima che accadesse.

Ora che la pandemia si è verificata davvero, la missione è diventata provare a mostrare cosa potrebbe succedere dopo, a proporre soluzioni a un problema che appare irrisolvibile, a prospettare vie di uscita da una situazione che sembra non averne. Una sfida importante che gli autori di questa antologia hanno deciso di accettare, elaborando la tematica in maniera originale. Hanno preso i personaggi dei loro romanzi e li hanno posti nella stessa situazione: nei loro universi si scatena una pandemia, che va affrontata e sconfitta con tutti i mezzi a disposizione.

Quattordici autori per tredici storie con altrettanti mondi possibili, alle prese con l’impossibile che all’improvviso diventa realtà, obbligati a sostenere una battaglia che non possono perdere.

Gli autori presenti

  • Massimo Acciai Baggiani
  • Maddalena Antonini
  • Silvia Banzola
  • Maurizio J. Bruno
  • Andrea Coco
  • Giulia Massini
  • Emiliano Mecati e Alessio Seganti
  • Carlo Menzinger
  • Sandra Moretti
  • Annarita Stella Petrino
  • Vittorio Piccirillo
  • Pierfrancesco Prosperi
  • Enrico Zini

Vittorio Piccirillo

Vittorio Piccirillo è nato a Milano nel 1967 e successivamente si trasferisce a Lodi, dove attualmente vive e lavora nel campo dell’informatica. Da sempre ha una spiccata inclinazione per le scienze e per le tecnologie. Modellista dilettante, ha realizzato una piccola flotta di astronavi in scala ridotta e dipinte a mano. Sportivo convinto, pratica attività all’aperto come il trekking e lo sci di fondo. La fantascienza lo appassiona fin da ragazzo e con orgoglio egli vanta una ricca collezione di libri inerenti al genere, a cui si sono aggiunti in tempi più recenti film e telefilm in videocassetta e DVD. Ha pubblicato per le Edizioni Solfanelli i tre romanzi sci-fi La Nebulosa degli Spettri (2009), La Profezia della Luna Nera (2010) e La Voce della Distruzione (2013), finalista al Premio Vegetti 2015.

Ha pubblicato per le Edizioni Tabula Fati i tre romanzi sci-fi Galassie Perdute – Libro Primo: Innocenza (2017), finalista al Premio Vegetti 2018, Galassie Perdute – Libro Secondo: Coscienza (2019), finalista al Premio Vegetti 2020, Legio Accipitris – La Legione del Falco (2019), con testo latino a fronte, e Galassie Perdute Libro Terzo: Privazione (2021). Suoi racconti sono presenti nelle antologie Delizie in Punta di Penna (2017) e Quando i Sogni Muoiono all’Alba (2018), entrambe pubblicate dalle Edizioni Tabula fati. Ha inoltre al suo attivo racconti, articoli e interventi, sia online che su varie riviste di genere.

Per non perdere le migliori notizie dal mondo del Fantasy e del fantastico, iscriviti alla nostra newsletter.
Puoi acquistare la rivista cartacea di Fantasy Voice dal nostro negozio online.
Aiutaci a crescere visitando i siti dei nostri sponsor che trovi nella colonna a destra (da browser) o ai piedi della pagina (da smartphone e tablet)!

Articoli correlati