Cos’è il fantasy: la guida alla lettura di Sephira Riva e Gloria Bernareggi!

Delos Digital pubblica Cos’è il fantasy, una guida critica alla lettura del genere scritta a quattro mani da Sephira Riva e Gloria Bernareggi, il duo che ha dato vita al blog Moedisia.

Cos'è il fantasy di Sephira Riva e Gloria Bernareggi

Pubblicato da Delos Digital, Cos’è il fantasy è il primo numero della guida critica alla lettura del genere scritta a quattro mani da Sephira Riva e Gloria Bernareggi. Il duo che ha dato vita al blog Moedisia sarà anche su Fantasy Voice con un menù a tema Inferno, nato dal progetto Ricette letterarie, rubrica che potete leggere sul blog e sul profilo Instagram Moedisia. La guida è stata curata dalle editor e scrittrici Giulia Abbate ed Elena Di Fazio, quest’ultima vincitrice del Premio Urania 2020.

Cos’è il fantasy lo trovate nel solo formato ebook sul sito di Delos Digital e su Amazon al prezzo di copertina di 1,99€.

Presentazione di Cos’è il fantasy

Cos’è la letteratura fantasy? Come si definisce, come si articola tra worldbuilding e filoni? E come orientarsi in questo genere sconfinato, con la sua lunghissima e illustre tradizione?

A tutte queste domande rispondono con chiarezza e competenza Sephira Riva e Gloria Bernareggi, che da anni si occupano di scrittura e letteratura fantasy nel loro blog Moedisia.eu. In questo primo volume ci guidano tra definizioni, messaggi, inclusività, sospensione dell’incredulità: se il fantasy è un continente, questa guida è la mappa definitiva per esplorarlo!

Un estratto della prefazione di Giulia Abbate ed Elena Di Fazio

Questa “Guida al fantasy” è quanto di più attuale trovate in Italia oggi, e da curatrici siamo davvero fiere di poterla proporre, e di presentarvi due esperte “mai più senza”: Riva e Bernareggi leggono in originale, sono informate sulle uscite più recenti e sulle correnti letterarie, e prendono parte in modo costruttivo e competete ai dibattiti in corso nel settore.

Infatti il fantasy, che si dedica alla costruzione di mondi “altri”, sta però nel nostro mondo con attenzione e sensibilità, dunque è spesso luogo di discussioni relativa a tematiche caldissime: l’inclusività, il razzismo, il colonialismo, la Storia, le questioni di genere… Bernareggi e Riva hanno il “polso” della situazione, e seguendole in questo viaggio a puntate potrete farvi un’idea completa e aggiornata sullo stato dell’arte e sul modo in cui il fantasy comunica con l’attualità.

Tutto questo in modo divertente e avvincente!

Sephira Riva

Classe 1990, Sephira Riva è laureata in Chimica e ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali. Ha vissuto per anni all’estero (Galles, Germania, Norvegia), lavorando per l’Agenzia Spaziale Europea e per l’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha quindi avuto svariate occasioni per incontrare alien* e analizzarne i manufatti!

Pur avendo intrapreso una carriera prettamente scientifica, ha mantenuto un profondo interesse per la letteratura, partecipando a corsi e workshop di scrittura e storytelling. Scrive in coppia insieme a Gloria Bernareggi da molti anni e insieme a lei gestisce il blog Moedisia.eu, in cui si occupa di critica letteraria, narrativa inclusiva e fantasy, con post e approfondimenti tematici.

Per Delos Digital ha già pubblicato Addendum alla proposta di legge sul diritto all’autodeterminazione degli oggetti, nella collana Futuro Presente curata da Elena Di Fazio e Giulia Abbate.

Gloria Bernareggi

Classe 1990, Gloria Bernareggi ha conseguito il diploma di Tecnico dei Servizi Ristorativi -indirizzo cucina, e ha poi deciso di trasformare la sua passione per il mondo editoriale in lavoro, prima iscrivendosi alla facoltà di Lettere Moderne, poi lavorando come collaboratrice per Il Giornale di Monza. Successivamente, ha iniziato collaborazioni con diverse realtà editoriali come digital content creator (in particolare nel settore food) e come correttrice di bozze.

Scrive a quattro mani con la collega Sephira Riva e, sempre con lei, co-gestisce il blog Moedisia.eu dove si occupa di letteratura fantastica, narrativa inclusiva e critica letteraria. E per non tradire la propria vena gastronomica ha ideato la rubrica Ricette letterarie: ricette tratte dai suoi libri fantasy preferiti – e non solo.

Per non perdere le migliori notizie dal mondo del Fantasy e del fantastico, iscriviti alla nostra newsletter.
Puoi acquistare la rivista cartacea di Fantasy Voice dal nostro negozio online.
Aiutaci a crescere visitando i siti dei nostri sponsor che trovi nella colonna a destra (da browser) o ai piedi della pagina (da smartphone e tablet)!

Articoli correlati