I venti del male: il libro illustrato di Manlio Castagna e Paolo Barbieri!

Pubblicato da Mondadori, I venti del male di Manlio Castagna racconta come è iniziato il cammino da malvagio dei più cattivi tra i cattivi. A illustrare i protagonisti del volume ci ha pensato Paolo Barbieri.

I venti del male di Manlio Castagna e Paolo Barbieri

Come è diventato malvagio? È una domanda che ci chiediamo spesso quando ci troviamo davanti cattivi ben costruiti dai loro autori. Ma forse dovremmo chiederlo proprio a loro. I venti del male fa proprio questo: cede la parola ai personaggi antagonisti dei racconti fantastici più celebri. Con i testi di Manlio Castagna, questo libro è impreziosito dalle illustrazioni di Paolo Barbieri.

Scopriamo, quindi, come sono diventati malvagi personaggi come Dracula o la Regina di Cuori, il pirata Long John Silver e la Fata Morgana.

I venti del male è disponibile in versione cartonata sul sito Ragazzimondadori.it o su Amazon al prezzo di copertina di 17€.

Sinossi I venti del male

Sono loro a dare dignità alle zone d’ombra dell’animo umano. A farci vivere le emozioni più forti e contrastanti. A insegnarci che se c’è solo una “retta via”, tanti sono i sentieri battuti da venti infidi. Scopri l’attimo esatto in cui il conte Dracula, Mr Hyde, la Regina di Cuori, Long John Silver, la Fata Morgana, il dottor Frankenstein e tanti altri hanno preso la via del Male, trasformandosi nelle più inquietanti figure di tenebra di tutti i tempi. Per capire meglio loro, e forse anche noi stessi. Una panoramica della malvagità immaginaria per salvarci da quella reale.

Manlio Castagna

Nasce a Salerno nel 1974 ed esordisce alla regia nel 1997 con il pluripremiato corto Indice di frequenza, con Alessandro Haber. Da vent’anni collabora ad organizzare il Giffoni Film Festival e nel 2007 ne diventa vicedirettore artistico, ruolo che manterrà fino al 2018. È creative advisor per il Doha Film Institute in Qatar e critico cinematografico per Virgin Radio. È sceneggiatore e regista di videoclip, documentari, cortometraggi, episodi di webserie. Si occupa di fotografia, neurocomunicazione e semiologia degli audiovisivi. Dopo aver pubblicato saggi sul cinema e sui cani, con Petrademone. Il libro delle Porte esordisce nella narrativa.

Paolo Barbieri

Comincia a disegnare ancora bambino, ispirandosi ai cartoni animati di Ufo Robot. Da allora colleziona una serie impressionante di collaborazioni con case editrici italiane e straniere per libri di fantascienza e fantasy, illustrando copertine di autori come Umberto Eco, Clive Cussler, Michael Crichton, Wilbur Smith, George R.R. Martin e Licia Troisi.

Per non perdere le migliori notizie dal mondo del Fantasy e del fantastico, iscriviti alla nostra newsletter o consulta la home page!

Articoli correlati