Il Creatore di Ombre di Jack Mann inaugura la collana I Magri Notturni di Dagon Press!

Curata da Bernardo Cicchetti, I Magri Notturni è la nuova collana di Dagon Press che inaugura con l’uscita de Il Creatore di Ombre di Jack Mann, pseudonimo di E.C. Vivian.

Il Creatore di Ombre di Jack Mann

Pubblicato da Dagon Press, Il Creatore di Ombre è il romanzo di Jack Mann, pseudonimo di E.C. Vivian, che inaugura la collana I Magri Notturni. Curato da Bernardo Cicchetti, il volume presenta le illustrazioni originali di Virgil Finlay.

Edito per la prima volta nel 1938, Maker of Shadows (questo il titolo originale) è uno degli otto romanzi che compongono la serie dedicata a Gees, detective dell’occulto sopra le righe, le cui storie sono concepite per essere lette in modo indipendente.

Il Creatore di Ombre è disponibile sia sul sito di Dagon Press sia su Amazon al prezzo di copertina di 15,60€ (secondo quanto riportato sull’e-commerce).

Presentazione de Il Creatore di Ombre

Il Creatore di Ombre è il più famoso thriller soprannaturale scritto da Jack Mann, pseudonimo di E. Charles Vivian (nato Charles Henry Cannell). Protagonista del romanzo è Gees, un detective dell’occulto ‘sui generis’ (va in giro in Bentley, ha una segretaria che lo ama ma col quale mantiene rapporti formali, frequenta circoli esclusivi) il quale risolve i suoi casi più con il carisma che con le capacità deduttive. Negli anni ’30 fu protagonista di otto strane avventure, di cui questa, oltre ad essere la più apprezzata, è anche la più inquietante. Chiamato in una zona rurale della remota campagna scozzese, dove tra dolmen e monoliti druidici sopravvivono ancora i retaggi di oscure tradizioni primitive, Gees se la deve vedere con Gamel MacMorn, uno stregone millenario nella cui casa, sita al centro di un anello di monoliti, si perpetrano crimini orribili e incantesimi capaci di portare i malcapitati fuori dal tempo e dallo spazio. Ma non è finita qui, perché il posto è infestato da strane creature eteree: ombre immateriali che sono il risultato degli empi esperimenti di MacMorn, e che possono diventare molto pericolose se le si disturba e si invade il loro territorio. Un’impresa irta di pericoli aspetta il nostro audace detective.

La serie di Gees, i cui romanzi possono essere letti in modo indipendente, è l’opera più popolare e famosa di Vivian/Mann, per la quale viene ancora oggi ricordato. Quei romanzi erano così amati che, dopo esser stati pubblicati inizialmente in edizione rilegata, furono successivamente serializzati sulla celebre rivista Argosy. In particolare, Maker of Shadows era così apprezzato che per illustrarlo si scelse Virgil Finlay, considerato il miglior artista pulp dell’epoca. Tali illustrazioni sono presenti anche in questa edizione.

E. Charles Vivian

Nato nel 1882, E. Charles Vivian è lo pseudonimo di Charles Henry Cannell, conosciuto anche come Jack Mann. Dopo aver combattuto nella Guerra di Boera ed essere stato un giornalista per The Daily Telegraph, Cannell assunse il nome d’arte di E. Charles Vivian nel 1907. Sue storie sono state pubblicate anche sotto gli pseudonimi di A.K. Walton, Jack Mann e Barry Lynd. Nella sua carriera di scrittore ha pubblicato romanzi fantasy e fantascientifici, weird e fantastici. Maggior informazioni possono essere recuperate sulla pagina Wikipedia dedicata.

Per non perdere le migliori notizie dal mondo del Fantasy e del fantastico, iscriviti alla nostra newsletter o consulta la home page. Inoltre, puoi aiutarci a crescere visitando i siti dei nostri sponsor!

Articoli correlati