Il racconto dell’elicottero: l’esordio di Isabel Fall finalista al Premio Hugo!

Zona 42 porta in Italia l’esordio di Isabel Fall, Il racconto dell’elicottero, già finalista al Premio Hugo nel 2021.

Il racconto dell'elicottero di Isabel Fall

Al suo esordio sulla rivista Clarkesworld, Isabel Fall ha subito portato in finale al Premio Hugo 2021 il suo Il racconto dell’elicottero. Racconto che ora arriva in Italia grazie a Zona 42, che lo inserisce nella collana 42Nodi a cura di Chiara Reali.

Con la traduzione di Marzia D’Amico, che firma anche la postfazione, e la prefazione di Antonia Caruso, il volume è disponibile sul sito di Zona 42 al prezzo di copertina di 9,90€. Ordinalo subito alla Libreria Covo della Ladra!

Presentazione de Il racconto dell’elicottero

Siete consapevoli del vostro corpo? Sentite la spina dorsale quando state in piedi, i fianchi quando camminate, la tensione e la massa del vostro nucleo? Quando vi guardate, che occhi usate? I vostri?

Pubblicato in origine col titolo Mi identifico sessualmente come elicottero d’attacco, meme della destra omofoba americana, questo racconto di Isabel Fall è diventato un caso editoriale negli Stati Uniti. Soprattutto, Il racconto dell’elicottero è uno straordinario esempio di narrativa fantascientifica contemporanea, capace come pochi altri di unire una visione forte a un altrettanto brillante attitudine speculativa.

Dalla postfazione di Marzia D’Amico

Il racconto dell’elicottero è un testo capace di mettere in discussione temi tristemente non-così-futuristici quali utilitarismo di sesso, genere, identità come assoggettati al potere, uso improprio dell’intelligenza artificiale, cambiamento climatico, militarizzazione dei corpi e delle menti, medicalizzazione a servizio dell’imperialismo, espansione colonizzatrice capitalistica; la consistenza del risultato è tale che dalle crepe del testo si possa generare, ancora, nuova letteratura.

Isabel Fall

Autrice americana di fantascienza, Isabel Fall ha esordito con la pubblicazione de Il racconto dell’elicottero (Finalista Premio Hugo 2021) su Clarkesworld, rivista letteraria online. Ha destinato tutti i proventi di questa edizione a un’associazione di sostegno alle persone trans.

Non perderti le news di Fantasy Voice!

Per non perdere le migliori notizie dal mondo del Fantasy e del fantastico, iscriviti alla nostra newsletter.
Puoi acquistare la nostra rivista nel negozio online!
Aiutaci a crescere visitando i siti dei nostri sponsor che trovi nella colonna a destra (da browser) o ai piedi della pagina (da smartphone e tablet)!

Articoli correlati