La magica penna di Joanne: il nuovo libro di Marina Lenti illustrato da Miriam Serafin!

Edizioni Corsare pubblica La magica penna di Joanne, il nuovo libro di Marina Lenti con illustrazioni di Miriam Serafin che racconta la storia di J.K. Rowling da bambina e adolescente.

La magica penna di Joanne di Marina Lenti e Miriam Serafin

Pubblicato da Edizioni Corsare, La magica penna di Joanne è il nuovo libro di Marina Lenti, saggista ed ex redattrice di FantasyMagazine che ha già firmato cinque volumi interamente dedicati alla saga di Harry Potter di J.K. Rowling. In questo nuovo racconto di come la Rowling sia diventata «l’autrice della più famosa saga fantasy degli ultimi trent’anni», citando il comunicato stampa, è accompagnata dalle illustrazioni di Miriam Serafin.

La magica penna di Joanne è disponibile sul sito di Edizioni Corsare e su Amazon al prezzo di copertina di 14€.

Sinossi de La magica penna di Joanne

“Ora lo so: da grande farò la scrittrice!”. Ha solo sei anni la piccola Joanne quando decide che la cosa che le piace di più al mondo è scrivere. Dotata di una fervida immaginazione, la bambina ha la tendenza a perdersi continuamente in fantasticherie, mentre i suoi genitori la vorrebbero con i piedi per terra e interessata a faccende più “concrete”. Gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza non sono semplici per lei, aggravati dalla malattia della madre, che finisce progressivamente su una sedia a rotelle. Per fortuna i suoi amati libri le offrono conforto e ispirazione. E il suo amore per la scrittura non si esaurisce nel tempo, al contrario.

All’università, Joanne occupa le pause delle lezioni a scrivere storie che poi fa leggere ai suoi amici e compagni di studio, i quali diventano i suoi primi entusiasti lettori. Un giorno di inizio estate, nel bel mezzo di un viaggio in treno verso Londra, il suo destino cambia. Durante una lunga sosta, mentre contempla il paesaggio fuori dal finestrino, BANG! Nella sua mente esplode l’immagine di un ragazzo coi capelli arruffati, una cicatrice a forma di saetta e gli occhiali rotondi. E a seguire una folla di personaggi le viene intorno per raccontarle una straordinaria storia. Così Joanne diventerà J. K. Rowling, l’autrice della saga di Harry Potter.

Marina Lenti

Ha iniziato a scrivere di musica e di cinema nel 1989, collaborando con varie testate. Per 8 anni è stata redattrice di FantasyMagazine, la più importante rivista italiana dedicata al Fantastico. Ha pubblicato i saggi in volume L’Incantesimo Harry Potter (Delos Books), vincitore del Premio Italia 2007; Harry Potter a test (Alpha Test, Runa), La Metafisica di Harry Potter (Camelozampa); Harry Potter: il cibo come strumento letterario (Runa); J.K. Rowling: l’incantatrice di 450 milioni di lettori (Ares).

È stata tradotta in francese, arabo e russo. In qualità di continuity editor ha supervisionato la versione italiana di Lexicon — Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter di Steve Vander Ark (Piemme). Ha ideato e coordinato un progetto di scrittura collettiva che ha prodotto le antologie multiautore Potterologia (Camelozampa), Code di Stampa (La Gru), Il Fantastico nella letteratura per ragazzi: luci e ombre di 10 serie di successo (Runa), Hobbitologia (Camelozampa) e L’ombra del cattivo (CentoAutori). Dal 2018 ha ideato e dirige la collana “10 Consigli” di Edizioni del Gattaccio, dedicata ai mestieri della scrittura e dell’editoria.

Miriam Serafin

Cresciuta in una casa piena d’arte, vive tra i canali veneziani, i cui colori e luci l’hanno ispirata fin da quando era bambina. Dopo gli studi artistici, ha frequentato il corso di illustrazione a Sarmede. La sua passione per il digitale nasce da autodidatta e si perfeziona in seguito al corso di pittura digitale di Paolo Domeniconi. Selezionata più volte all’Annual Illustratori italiani nel mondo, è stata premiata al concorso di Schwanenstadt.

Il libro da lei illustrato Agata e pipistrillo (L’Orto della cultura) è stato candidato al Premio Strega 2020. Collabora con diversi marchi editoriali, tra cui Pearson, Giunti, L’Orto della cultura, Eli edizioni, Mondadori, Il Battello a vapore. Per Edizioni Corsare ha illustrato L’incanto e le copertine dei più recenti titoli di narrativa della casa editrice.

Per non perdere le migliori notizie dal mondo del Fantasy e del fantastico, iscriviti alla nostra newsletter o consulta la home page. Inoltre, puoi aiutarci a crescere consultando i siti dei nostri sponsor!

Articoli correlati