All’interno del Real Collegio di Lucca, venerdì 28 agosto il direttore di Fantasy Voice curerà l’incontro dedicato a Berserkr, il fumetto nato dall’omonimo racconto di Alessio Del Debbio per DZ Comics. L’evento è inserito nella rassegna Lucca Città di Carta 2020, festival culturale dedicato interamente ai libri e alla carta.

Fantasy Voice a Lucca Città di Carta 2020

Venerdì 28 agosto alle 18, all’interno di Lucca Città di Carta al Real Collegio di Lucca, avrà luogo la presentazione in anteprima del fumetto Berserkr di Alessio Del Debbio e Lucrezia Northstar Galliero alla presenza degli autori. Pubblicato dalla DZ Comics, il progetto è nato dall’omonimo romanzo di Del Debbio, edito da DZ Edizioni nel 2017. L’incontro è moderato da Simone Bonaccorso, fondatore e direttore di Fantasy Voice.

L’evento è inserito all’interno di Lucca Città di Carta 2020, che ha luogo dal 28 al 30 agosto al Real Collegio di Lucca. Il festival culturale è interamente dedicato ai libri e alla carta ed è a ingresso gratuito. La rassegna nasce come salotto culturale permanente e punto di riferimento per chi lavora nel settore dell’editoria, perché possano trovare un punto di incontro e scambio annuale. Organizzata dalle associazioni L’Ordinario e Nati per Scrivere, la manifestazione è diretta dall’editore Alessio Del Debbio e dalla giornalista Romina Lombardi.

È possibile prenotare uno o più posti, inviando una mail a eventi[at]luccacittadicarta.it indicando: il nome dell’evento, il nome delle persone e il numero di posti da prenotare. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito o alla pagina Facebook dell’evento.

La Sinossi di Berserkr, il fumetto presentato in anteprima a Lucca Città di Carta 

La copertina del fumetto di Berserkr

Berlino, inizio del terzo millennio. La Guerra Calda è finita, gli Accordi dell’89 sono stati firmati e la città è stata divisa in sette zone, ciascuna assegnata a una delle antiche stirpi. All’interno della Ringbahn vivono gli uomini, protetti dalla Divisione, incaricata di mantenere la pace e impedire sconfinamenti e scontri tra le stirpi. Misteriosi omicidi, provocati da sconosciute creature sovrannaturali, iniziano però a verificarsi in tutta la città, rischiando di frantumare il delicato equilibrio raggiunto. La Divisione incarica Ulrik Von Schreiber di indagare, aiutato dal pavido collega Fabian, ben sapendo quanto abbia a cuore il mantenimento della pace. Ma Ulrik non è soltanto un cacciatore, incarna lo spirito protettore della città, l’Orso di Berlino, che non attende altro che liberare la propria furia.

Alessio Del Debbio

Scrittore viareggino, Alessio Del Debbio è appassionato di tutto ciò che è fantastico e oltre la realtà. Numerosi suoi racconti sono usciti su riviste, come Con.tempo e StreetBook Magazine, e in antologie cartacee e digitali, ad esempio I mondi del fantasy di Limana Umanìta Edizioni, Racconti Toscani di Historica Edizioni, Sognando di Panesi Edizioni. I suoi ultimi libri sono Favola di una falena (Panesi Edizioni, 2016), Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017) e Berserkr (DZ Edizioni, 2017). Cura il blog I mondi fantastici che promuove scrittori di fantasy italiano. Scrive articoli per il portale di letteratura fantastica Le lande incantate. È presidente dell’associazione culturale Nati per scrivere che organizza la rassegna Un libro al tramonto – aperitivi letterari a Viareggio, per far conoscere autori locali.

Lucrezia Galliero

Classe 1988, Lucrezia Galliero è laureata in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo e attiva sulla scena artistica online dal 2007. Ha lavorato come illustratrice copertinista nel 2013 per svariate piccole realtà editoriali italiane e da anni si muove principalmente nel mondo online, come freelance e con la pubblicazione di diversi webcomics (che trovate su tapas.io/lucenorthstar). Si è occupata per la DZ Comics della trasposizione in graphic novel di Berserkr di Alessio Del Debbio e porta avanti attività di autoproduzione di fumetti e artbook con diversi collettivi artistici italiani e internazionali. I suoi lavori si trovano su instagram @lucenorthstar e su Facebook @LucreziaNorthstar.

Iscriviti alla newsletter