Maria Distefano è l’artista che illustrerà il Calendario Lords for the Ring 2022!

Progetto nato in collaborazione con Lucca Comics & Games nel 2016, continua l’esperienza dei Lords for the Ring con la seconda Lady a illustrare il calendario: Maria Distefano.

Maria Distefano è l’artista che illustrerà il Calendario Lords for the Ring 2022

Seconda Lady a entrare di diritto nei Lords for the Ring dopo Edvige Faini, Maria Distefano è l’artista che ha illustrato il calendario tolkieniano per il 2022, che potrete acquistare sul sito di Etera Edizioni.

Progetto nato nel 2016 in collaborazione con Lucca Comics & Games, si occupa di illustrare le storie di Tolkien per la realizzazione di calendari che presentano, mese dopo mese, delle opere d’arte curate nei dettagli dai più grandi Maestri dell’Arte Fantasy nostrana.

Il primo gruppo a lanciare il progetto era composto da Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo. La terza edizione, invece, ha visto Ivan Cavini come illustratore unico del calendario. Esperimento ripreso nella quinta edizione con Denis Medri e in questa sesta edizione per il 2022. Per la quarta, invece, sono stati coinvolti i giovani talenti della Nemo Academy attraverso un concorso in collaborazione con la scuola stessa.

Il Calendario Lords for the Ring 2022 è già disponibile per la pre-ordinazione online.

Il commento di Ivan Cavini, Direttore Artistico

L’Art Calendar che ora stringete tra le mani è la più importante vetrina italiana per gli illustratori e le loro opere ispirate alla Terra di Mezzo. Tra queste pagine troverete sempre dei professionisti che conoscono Tolkien e che ci offrono con amore una loro visione a volte ardita, ma mai banale, perché come dice Aragorn ne Le Due Torri: «Certe strade, è meglio intraprenderle che rifiutarle, anche se il loro esito è oscuro».

L’edizione 2022 del Calendario Lords for the Ring

  • 14 tavole a colori, di cui una doppia sul paginone centrale
  • Formato quadrato 31×31 cm
  • Stampato su carta Fedrigoni Symbol Freelife Satin 150 gr
  • Rilegatura a punto metallico
  • Copertina plastificata lucida
  • Foro per il chiodo rinforzato
  • Direttore artistico Ivan Cavini, artista e direttore artistico di Fantastika
  • Curatela di Roberto Arduini, presidente Associazione Italiana Studi Tolkieniani

Maria Distefano

Da più di 20 anni una firma conosciuta agli appassionati di Tolkien per le sue opere che hanno veramente fatto la storia dell’arte tolkieniana in Italia. Il suo Bilbo e Smaug ha rotto gli schemi e al tempo stesso imposto l’artista sul palcoscenico dei principali artisti italiani che si sono dedicati alle opere di Tolkien. I suoi tarocchi, sia i perduti che i ritrovati, hanno ancora oggi il fascino di presentare i personaggi più noti del Signore degli Anelli in un modo originalissimo. Dopo esperienze da grafica e decoratrice, approda alla sua vera passione: l’illustrazione. Negli anni si specializza nelle illustrazioni fiabesche, incantate, oniriche e di libri per ragazzi.

Tra le sue opere ci sono La Divina Avventura, Coccole books, Le avventure di Joe Fox, Ed. Gribaudo, Il Principe Mezzanotte, Ed. Corsare, La faraona Bettina, Il re curioso e Trittico del cane, Billy Boy Editore. E ancora Le mele rubate ed altri racconti, Morganti Editore, San Francesco e il Sultano, I tre Asinelli, e Ora sei pronto! Ora sei pronta!, Edizioni Il Messaggero Padova, La notte dei Benandanti, Ed L’Arco e la Corte, I tarocchi del cerchio della Vita e I Tarocchi dell’Amore Lo Scarabeo Edizioni. Da diversi anni affianca la sua attività di illustratrice a quella di docente in stage e laboratori per ragazzi e insegnanti mirati alla ricerca ed allo sviluppo del proprio potenziale creativo attraverso la tecnica del disegno. Ultimamente si è dedicata al progetto editoriale Vite di Sogni illustrando le Biografie di J.R.R. Tolkien (pubblicata nel 2020 con L’Arco e la Corte Edizioni).

Per non perdere le migliori notizie dal mondo del Fantasy e del fantastico, iscriviti alla nostra newsletter.
Puoi acquistare la rivista cartacea di Fantasy Voice dal nostro negozio online.
Aiutaci a crescere visitando i siti dei nostri sponsor che trovi nella colonna a destra (da browser) o ai piedi della pagina (da smartphone e tablet)!

Articoli correlati