The Necronomicon Gamebook: intervista a Valentino Sergi e Alberto Dal Lago

Opera in due volumi, entrambi lanciati su Kickstarter, The Necronomicon Gamebook è un progetto di Officina Meningi che adatta i racconti di Lovecraft, Chambers e Bierce. Dagon e Carcosa, così si intitolano i due libri-gioco, vedono a lavoro lo stesso team creativo: Valentino Sergi ai testi e Alberto Dal Lago e Jacopo Schiavo alle illustrazioni.

The Necronomicon Gamebook di Officina Meningi

The Necronomicon Gamebook è un’opera in due volumi, Dagon e Carcosa, pubblicata da Officina Meningi che adatta i racconti di Lovecraft, Chambers e Bierce nella veste di libro-gioco. Adattati da Valentino Sergi, i volumi contengono le illustrazioni di Alberto Dal Lago e Jacopo Schiavo.

Entrambi i progetti sono stati lanciati con una campagna crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter, riscontrando un ottimo successo. In particolare, il secondo volume, Carcosa, è stato completamente finanziato in 4 ore e al termine della campagna ha superato i 35 mila euro.

Per farci raccontare questo progetto, abbiamo intervistato Valentino Sergi, che ha adattato i testi nei due volumi, e Alberto Dal Lago, che ha contribuito con le sue splendide illustrazioni a cavallo tra horror e weird.

Valentino Sergi

Professionista del settore editoriale, ha collaborato come redattore e pubblicato saggi, racconti e graphic novel con diverse realtà italiane ed estere come 001 Edizioni, Edizioni XII, Comma 22, Edizioni BD, Edizioni Voilier, Perdisa Pop, Nicola Pesce Editore, Slow Food e Universal Pictures Italia, aggiudicandosi anche alcuni importanti riconoscimenti come il premio Lama & Trama e la menzione del Lucca Project Contest. Nel 2015 produce in crowdfunding l’irriverente gioco di carte Suicidium, selezionato dal progetto Postepay Crowd di Eppela a sostegno delle produzioni ludiche innovative, poi pubblicato dall’editore Dal Tenda nel 2017. Nello stesso anno, grazie a un contest indetto da Banca Friuladria e dallo spazio di coworking Talent Garden, avvia lo studio di marketing e comunicazione culturale Officina Meningi, con cui svolge attività di consulenza creativa per aziende e di formazione per enti e istituti privati e porta al successo su Kickstarter progetti da lui promossi e firmati come autore come The Necronomicon Gamebook e Brancalonia.

Alberto Dal Lago

Diplomatosi allo IED di Milano come illustratore, dal 2005 inizia la sua collaborazione con diversi editori italiani e stranieri nell’ambito della narrativa e ludica Fantasy. Tra i suoi committenti Wizards of The Coast™, Paizo Publishing™, Privateer Press, Applibot inc. Oltre al Fantasy si è cimentato anche nell’editoria per ragazzi lavorando per clienti come Mondadori, Lisciani Giochi, Edizioni Piemme e Salani. Dal 2013 insegna come docente di Illustrazione Digitale e Concept Art presso la Scuola Internazionale dei Comics di Padova. È il copertinista ufficiale di Lupo Solitario Deluxe Edition, l’edizione italiana della storica serie di librogame di Lone Wolf™ creata da Joe Dever negli anni Ottanta e divenuta un successo mondiale in poco tempo. Di recente ha collaborato con Sergio Bonelli Editore su Dampyr e ha firmato copertina e illustrazioni interne di The Necronomicon Gamebook – Dagon.

Jacopo Schiavo

Illustratore italiano originario di Padova, ha frequentato la Scuola internazionale di Comics e lavora principalmente come illustratore freelance e concept artist per diversi clienti nel mondo dell’editoria e videogames. Cofondatore dello studio di illustrazione Wahtari Studio, al momento si occupa anche di progetti legati al mondo del cinema e dell’animazione.

Se hai domande o vuoi suggerirci un progetto da seguire, scrivici!

Articoli correlati