Tolkien – Rischiarare le tenebre: la storia prima del Signore degli Anelli

ReNoir Comics pubblica Tolkien – Rischiarare le tenebre, il fumetto sul giovane studioso arruolato volontario nella I Guerra Mondiale. Scritto da Willy Duraffourg è disegnato da Giancarlo Caracuzzo.

La copertina di Tolkien – Rischiarare le tenebre

È arrivato Tolkien – Rischiarare le tenebre, il fumetto firmato da Willy Duraffourg ai testi e Giancarlo Caracuzzo ai disegni. Pubblicato in Italia da ReNoir Comics, il volume è in formato cartonato a colori.

Quando Tolkien era ancora un giovane studioso, si arruolò volontario per combattere in Francia nella I Guerra Mondiale. Dagli orrori di quella esperienza nacque la volontà di ripudiare i conflitti e concentrarsi sulla creazione letteraria.

Tolkien – Rischiarare le tenebre è disponibile sul sito di ReNoir Comics e su Amazon al prezzo di copertina di 19,90€. Sul sito Issu, trovate una breve anteprima del volume.

Sinossi di Tolkien – Rischiarare le tenebre

Prima di diventare un importante professore di Oxford, molto prima di scrivere Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien era un giovane studioso di filologia inglese, che si era arruolato volontario per combattere in Francia nella Prima Guerra Mondiale. Gli orrori della trincea lo cambiarono profondamente, portandolo a ripudiare i conflitti e a dedicare tutta la sua vita all’amore per sua moglie Edith, all’amicizia e alla creazione letteraria.

Il romanzo a fumetti racconta questi anni cruciali dello scrittore, nei quali – tra il fango e i colpi di artiglieria – ha preso forma il suo immaginario fantastico

Willy Duraffourg

Nato in Francia, Willy Duraffourg è uno sceneggiatore. Appassionato della Cina, dove ha vissuto per cinque anni, è stato giornalista da Shangai per la testata Le Petit Journal e per altri giornali in lingua inglese. Ha scritto sia per l’animazione che per la fiction televisiva. È autore di Macao, uscito in Francia per Glenat BD.

Giancarlo Caracuzzo

Giancarlo Caracuzzo (Roma, 15 settembre 1960) è un disegnatore italiano. Ha collaborato e collabora con alcune tra le più importanti case editrici americane ed europee: Marvel Comics, IDW Publishing, DC Comics, Éditions Delcourt, Sergio Bonelli Editore, Universo, Bugs Comics. Nel 1981 lascia l’Accademia di Belle Arti per dedicarsi alla scenografia, in qualità di pittore e decoratore, e lavora a vari progetti teatrali. Nel 1986 inizia la sua carriera di disegnatore di fumetti, realizzando alcuni episodi per le riviste musicali Boy comics e Rosa shocking, distribuite dalla stessa casa editrice della rivista Cioè. nello stesso anno realizza per la casa editrice Acme episodi di genere horror per le riviste Splatter e Mostri.

Dalla fine degli anni ottanta collabora con Sergio Bonelli Editore alla realizzazione di vari episodi dei fumetti Martin Mystère, Nick Raider e Julia. Inoltre realizzerà vari fumetti fantasy per Intrepido, di genere noir per Nero della Granata Press (questi ultimi raccolti poi nel volume monografico Storia di cani). Ha occasionalmente realizzato anche gli storyboard di alcuni film come La leggenda di Al, John e Jack di Aldo Giovanni e Giacomo, e sino al 2007 è stato insegnante di materie artistiche presso la Scuola Romana dei Fumetti, fondata nel 1993 dallo stesso Caracuzzo insieme ad un gruppo di colleghi. Dal 2010 collabora con la Marvel Entertainment per cui disegna alcune storie di supereroi (Iron Man, Spider-Man) e la miniserie Gorilla Man, e Formic Wars di Orson Scott.

Per non perdere le migliori notizie dal mondo del Fantasy e del fantastico, iscriviti alla nostra newsletter o consulta la home page!

Articoli correlati